Si diffonde il comunicato dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Lecco, pervenuto in data 10/03/2023.
Spett.Le Ordine degli Avvocati di Lecco,
abbiamo constatato che molti professionisti hanno cominciato ad utilizzare la procedura di consegna allo scrivente ufficio dei titoli in formato digitale, scaricati dal fascicolo elettronico del tribunale, ai fini dell’esecuzione di formalità nei registri immobiliari.
Come segnalato in una precedente e-mail, affinché i nostri applicativi riconoscano il documento, questo deve essere in formato PDF/A firmato digitalmente (p7m) e deve essere inserito nel “plico” che contiene anche la nota di trascrizione/iscrizione/annotazione.
Volevamo precisare, inoltre, che al documento digitale deve sempre essere aggiunta la dichiarazione di conformità all’originale da parte del professionista che ha scaricato il documento dal fascicolo elettronico e che firma digitalmente il titolo stesso.
Ci auguriamo che queste modalità operative si diffondano sempre di più, poiché comportano un risparmio di carta e un alleggerimento delle procedure, oltre alla possibilità di eseguire ispezioni sul titolo senza doversi recare fisicamente in ufficio.
Distinti saluti.
Gabriele Sabetta
Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale di Lecco
Capo Area Servizi di Pubblicità Immobiliare
Corso Promessi Sposi, 27/C
23900 LECCO
Tel. 0341/088282 VOIP: 1852282