Il corso è promosso da 7 Atenei milanesi. È stato infatti ideato dal Centro di ricerca interuniversitario in Culture di genere, che vede collaborare in sinergia da anni l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi Milano-Bicocca, il Politecnico di Milano, l’Università commerciale Luigi Bocconi, l’Università Vita-Salute San Raffaele, l’Università di Lingue e Comunicazione–Iulm, l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’obiettivo è formare figure professionali dotate della cultura, della preparazione e delle competenze necessarie a promuovere, soprattutto in contesti aziendali, soluzioni efficaci e innovative per contrastare le discriminazioni e favorire politiche inclusive. Il percorso didattico si indirizza pertanto a coloro che operano o intendono operare in pubbliche amministrazioni e in aziende, pubbliche o private, e che necessitano di acquisire gli strumenti necessari per elaborare politiche, prassi, soluzioni organizzative orientate ad obiettivi di uguaglianza di genere, utili anche per conseguire la certificazione della parità di genere di cui alla legge n. 162 del 2021.
Il corso inizierà il 15 aprile e si svolgerà tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, salvo festività. Il corso si svolge in presenza, presso l’Università degli Studi di Milano (via Santa Sofia 9) ma è prevista anche la possibilità di seguirlo da remoto – purché in contemporanea allo svolgimento delle lezioni.
In allegato, tutte le informazioni essenziali, anche su dove reperire il bando di iscrizione (che sarà aperto da fine febbraio).