Il Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara intende promuovere l’istituzione di un Master di II livello sul tema Accertamento penale e bias del ragionamento. Strumenti per la prevenzione degli errori cognitivi nell’attività investigativa e nella decisione giudiziaria.
Il Master è particolarmente indicato per avvocati e praticanti avvocati.
Grazie ad un approccio interdisciplinare, esso assicura agli iscritti l’apprendimento di tecniche per la rilevazione e il contrasto delle distorsioni cognitive che possono verificarsi nel corso dell’attività investigativa e processuale, con sicura utilità per la predisposizione di una difesa efficace lungo tutto l’arco dell’accertamento penale.
Il Master si svolgerà integralmente da remoto, tramite la piattaforma Teams.
Il corso è di durata annuale e prenderà avvio all’inizio del 2026, al raggiungimento di un minimo di 40 iscritti. Si articolerà in un totale di 118 ore di lezione frontale e 127 ore di laboratorio e di esercitazioni pratiche.
È prevista la richiesta di attribuzione dei crediti formativi professionali al Consiglio Nazionale Forense, per avvocati e praticanti avvocati.
Per richiedere ulteriori informazioni o per manifestare un interesse non vincolante, gli iscritti potranno compilare il modulo accessibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSevWULhgqHWwaOYysFaCByzKteKHverQ1gKwfIBOU3XhRULLA/viewform?usp=header oppure contattare la segreteria organizzativa via e-mail all’indirizzo master.bias.cognitivi@gmail.com.