Università degli Studi dell’Insubria – “TEN YEARS, TEN LECTURES”: una prospettiva globale per il futuro della giustizia riparativa!Celebrazione del Decennale del Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione (CeSGReM)

In occasione del decimo anniversario del Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione dell’Università degli Studi dell’Insubria, si terrà un evento di respiro internazionale per esplorare i fondamenti teorici, le prassi e le opportunità di sviluppo della giustizia riparativa nel mondo.

In sostituzione della consueta Lettura annuale, sono state programmate dieci Letture – di qui il titolo “TEN YEARS, TEN LECTURES” – distribuite su cinque giornate, con due appuntamenti dedicati a ciascun continente.

La serie di Letture vuole offrire alla comunità scientifica un’opportunità esclusiva e originale di riflessione, grazie a un’ampia e variegata prospettiva sugli ambiti teorici ed applicativi della giustizia riparativa. Studiosi ed esperti di tutto il mondo condivideranno le loro esperienze e ricerche, contribuendo a delineare le trasformazioni e le sfide che caratterizzano la giustizia riparativa nel panorama internazionale.

L’ iniziativa rappresenta non solo un momento di celebrazione del lavoro svolto in questi dieci anni, bensì anche un’occasione per guardare al futuro e immaginare nuovi percorsi di sviluppo.

Cronoprogramma delle Letture e link per partecipare:

Fist Lecture, 31 October 2024, Oceania

Second Lecture, 7 November 2024, Europe

Third Lecture, 15 November 2024, Africa

Fourth Lecture, 26 November 2024, Americas

Fifth Lecture, 29 November 2024, Asia

Gli incontri si terranno in presenza e online, sulla piattaforma Teams. Maggiori dettagli nella locandina dedicata alle dieci Letture. Il link per partecipare si trova nella locandina specifica per ciascun evento (ora in allegato le locandine delle Letture dedicate all’Oceania, all’Europa e all’Africa; seguiranno le locandine per gli eventi dedicati alle Americhe e all’Asia).