XII CONGRESSO GIURIDICO DISTRETTUALE – Riva del Garda (TN), 22-24 Maggio 2025

Tutte le informazioni per l’iscrizione e il programma al link sul sito dell’Ordine: https://www.ordineavvocatirovereto.it/congresso-giuridico-distrettuale/

La sessione inaugurale, che avrà inizio giovedì 22 maggio ad ore 14.30, sarà dedicata al tema “La società fragile e l’avvocato come difensore dei diritti delle persone”. La lectio magistralis sarà tenuta dal dott. Giovanni Canzio, Primo Presidente Emerito della Corte di Cassazione e dall’avv. Andrea Mascherin, del Foro di Udine già Presidente C.N.F; con moderatrice l’ avv. Francesca Cancellaro, Avvocata del Foro di Bologna.

A seguire l’Avvocata Giulia Merlo, giornalista del quotidiano Domani, presenterà il caso “Braibanti” dal suo podcast “Per questi motivi”.

Seguiranno nelle giornate di venerdì e sabato 18 sessioni sulle tematiche relative alla nostra professione: procedura civile e penale, diritto penale, civile e amministrativo,  diritto del lavoro, della famiglia e delle imprese, pari opportunità, deontologia e immigrazione. Il Congresso terminerà sabato 24 maggio ad ore 13.00.

La partecipazione all’intero Congresso è stata accreditata con n. 20 crediti formativi di cui almeno 3 in deontologia, consentendo quindi di adempiere all’obbligo formativo annuale. La partecipazione a sessioni dedicate inerenti la deontologia (pari opportunità e deontologia) permetterà di incrementare il numero di crediti nelle materie obbligatorie.

Alla formazione del programma hanno contribuito l’Ordine degli Avvocati di Trento e l’Ordine degli Avvocati di Bolzano, le Associazioni Forensi, il Comitato per le pari opportunità, membri dell’Accademia e l’Unione Triveneta dei Consigli degli Ordini degli Avvocati.

Tenuto conto delle note difficoltà a reperire parcheggio a Riva del Garda nel periodo turistico, per meglio agevolare la partecipazione dei congressisti è stato prenotato l’intero parcheggio “Parco Lido” (117 stalli il piano scoperto+96 stalli il piano coperto) per tutta la durata del Congresso. Si tratta di un impegno economico non indifferente per la qual cosa si chiede un contributo di Euro 5,00 die ovvero Euro 10,00 per i tre giorni.

Per eventuali prenotazioni alberghiere: On The Go Srl di Riva del Garda (tel. 0464 570370 – mail: info@otg.agency).