14a Giornata mondiale dell’avvocato in pericolo

Il 24 gennaio 2024 si terrà la 14a Giornata mondiale dell’avvocato in pericolo, dedicata quest’anno alla professione di avvocato in Iran.

Dal 2009, la Giornata internazionale dell’avvocato in pericolo si tiene ogni 24 gennaio in città e Paesi di tutto il mondo. In questa data, nel 1977, ebbe luogo il “Massacro di Atocha”, in cui quattro colleghi vennero assassinati a Madrid, in Calle Atocha 55.

E’ una giornata particolarmente importante per il significato e la rilevanza politica che essa ha assunto; è un’occasione per richiamare l’attenzione della società civile e delle autorità pubbliche sulle minacce che incombono sui colleghi in tanti paesi del mondo nell’esercizio della loro professione. L’Osservatorio internazionale degli avvocati ha lanciato questa campagna.

Il Consiglio dell’Ordine di Lecco in questa occasione ritiene di dover evidenziare che il ruolo del difensore, chiamato ad assicurare il corretto esercizio del diritto fondamentale alla difesa, non può essere limitato in alcun modo e che ogni Stato ha il dovere di garantire la protezione degli avvocati le cui libertà e incolumità possano essere messe in pericolo.

1 Trackback