La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano organizzerà – anche per l’Anno Accademico 2023/2024 – il Corso di Perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva “Lucio Colantuoni“, giunto ormai alla sua XVIII Edizione e intitolato al suo fondatore nonché luminare e cultore della materia del diritto sportivo, Prof. Avv. Lucio Colantuoni, tragicamente scomparso agli inizi del 2016.
L’attivazione del Corso nasce da una crescente esigenza di fornire un’adeguata formazione giuridica a professionisti ed operatori nell’ambito sportivo e, avvalendosi della collaborazione dei massimi esperti del settore, è concepito per essere il primo e Corso con taglio pratico, oltre che teorico, prevedendo nel suo programma ben 4 workshop dedicati allo studio delle tecniche di redazione contrattuale e alla simulazione di procedure avanti ad Organi di Giustizia Sportiva nazionale (Collegi Arbitrali, Tribunali federali) e internazionale (TAS/CAS).
La docenza e l’assistenza ai workshop, infatti, è affidata a Professori dell’Università di Milano e di altri importanti Atenei, ovvero ad avvocati, giuristi, operatori ed esperti di vertice nelle materie trattate, italiani e stranieri.
Il coordinamento scientifico del Corso è affidato al Prof. Avv. Francesco Delfini e il coordinamento della didattica al sottoscritto, mentre le attività di assistenza didattica ed organizzativa in aula viene svolta da tutor esperti della materia.
Il 24 novembre p.v. dalle 14:30 alle 18:30, in modalità mista, presenza e da remoto, è stato organizzato il Convegno di presentazione del Corso dal titolo “Plusvalenze, doping, violenze, discriminazioni, scommesse e altro ancora. Antichi e nuovi disagi e problemi nello sport“.
Si allega locandina del Corso e del menzionato Convegno.