Corso di perfezionamento “Professione Mediatore Civile e Commerciale” – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze

Apertura delle iscrizioni al Corso di perfezionamento “Professione Mediatore Civile e Commerciale”, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, Ente di formazione n. 12 iscritto all’albo del Ministero della Giustizia e abilitato a svolgere l’attività di formazione in mediazione civile e commerciale.

La formazione proposta mira allo sviluppo di competenze specifiche e transdisciplinari per la prevenzione e gestione consapevole e responsabile dei conflitti a favore di coloro che intendono acquisire la qualifica di mediatore, degli avvocati che assistono i clienti in mediazione, dei giudici, dei funzionari pubblici, di ogni professionista interessato.

Il corso, conformemente alla recente normativa (D.M. 150/2023 e D.Lgs. 216/2024)  prevede: moduli teorici di 40 ore, moduli pratici di 40 ore e una prova finale di valutazione di 4 ore. La formazione si svolge sia in presenza che tramite collegamento audiovisivo in modalità sincrona.

Al termine del percorso, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore e superato la prova finale riceveranno un attestato valido ai fini dell’iscrizione negli Organismi di mediazione accreditati presso il Ministero della Giustizia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 febbraio 2026. Per ulteriori dettagli e per iscriversi, è possibile consultare il seguente link: https://www.dsg.unifi.it/p993.html.