“Crisi, imprenditori e responsabilità: il Codice della Crisi tra vecchi e nuovi problemi” 24-25 novembre 2023 – Associazione Albese Studi di Diritto Commerciale

In occasione della sua trentesima edizione, il convegno organizzato dall’Associazione Albese Studi di Diritto Commerciale, amplia il proprio calendario. L’appuntamento formativo annuale sull’evoluzione della disciplina della crisi d’impresa e sui risvolti sull’economia, promosso dall’AASDC unitamente al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti  Contabili, proporrà un primo appuntamento dedicato al dibattito e all’informazione venerdì 24 novembre, per poi proseguire con una giornata formativa dal profilo quanto mai attuale, sabato 25 novembre.  
Il Comitato Scientifico composto dal prof. Avv. Gino Cavalli, dal prof. Avv. Oreste Cagnasso e dal Dott. Luciano Panzani, già presidente della Corte d’appello di Roma, ha invitato per l’occasione relatori di esperienza internazionale come Niccolò Abriani, Renato Bricchetti, Aldo Bulgarelli, Oreste Cagnasso, Antonio Caiafa, Giovanna Callegari, Giovanni Colmayer, Giorgio Corno, Lucia De Bernardini, Gregorio De Felice, Elbano De Nuccio, Laura De Simone, Davide Di Russo, Giuseppe Fichera, Francesco Greco, Stephan Madaus, Monica Marcucci, Antonio Matonti, Bernardo Giorgio Mattarella, Marcello Messori, Stefania Pacchi, Ilaria Pagni, Sandro Pettinato, Paolo Rinaldi, Giacomo Rodano, Lorenzo Stanghellini e Robert Van Galen.  
Al convegno prenderà parte anche il viceministro di Giustizia, on sen. Francesco Paolo Sisto. Oggetto di dibattito saranno le recenti proposte di modifica della disciplina del codice della crisi e dell’insolvenza, le prime esperienze giurisprudenziali su temi controversi, il ruolo della composizione negoziata, il confronto con le esperienze straniere nell’attuazione della Direttiva Insolvency cui il nuovo codice si è ispirato.  
Teatro dei lavori sarà l’Auditorium del Centro Ricerche Pietro Ferrero di Alba, nel pomeriggio di venerdì 24 novembre dalle ore 16,30 e sabato 25 novembre dalle 9 alle 18 di sabato 25 per l’evento formativo.  
Venerdì 24 novembre il programma inizierà con la celebrazione del traguardo dei trent’anni del Convegno e la presentazione degli scritti in onore del Presidente Prof. Avv. Gino Cavalli.  Seguirà un concerto del Maestro Michele Campanella, aperto alla cittadinanza, con il quale l’Associazione intende celebrare il proprio legame con la Città e il Piemonte.
CLICCA QUI per il  PROGRAMMA completo e le FOTO
Come ogni anno, l’Associazione Albese Studi di Diritto Commerciale ha presentato istanza di accreditamento, per il riconoscimento dei crediti formativi professionali al Consiglio Nazionale Forense.   L’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha già stabilito di riconoscere 8 crediti formativi ai propri iscritti che frequenteranno in presenza oppure on line.  
I lavori del convegno si potranno seguire gratuitamente, previa iscrizione sul sito www.associazionealbesestudidirittocommerciale.it, assistendo in presenza, all’interno dell’Auditorium del Centro Ricerche Pietro Ferrero, oppure da remoto, come webinar in diretta streaming, sul sito dell’Associazione.   Sarà altresì predisposto un link dedicato, d’intesa con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e con il CNF, per chi intende beneficiare dei crediti formativi professionali. Il link di accesso verrà fornito agli iscritti due giorni prima del convegno.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI