Gratuito patrocinio

All’interno di questa sezione sono pubblicati i documenti relativi al patrocinio a spese dello Stato (o, come viene comunemente chiamato, il “Gratuito Patrocinio”).

Il menù posizionato nella parte destra di questa pagina permetto l’accesso a tutte le tipologie di documenti disponibili all’interno del nostro sito internet.


DEPOSITO ISTANZA DI AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Gli Avvocati in possesso delle credenziali di accesso a Sfera (utilizzando username e password del proprio COA) possono compilare le istanza attraverso la piattaforma, accedendo alla sezione “Patrocinio a spese dello stato”.

Il deposito delle istanze da parte dei cittadini potrà essere effettuato dal lunedì al venerdì (ore 9.00 – 12.30) presso il Front Office dell’Ordine degli Avvocati di Lecco.

___________________________________________________________________

Mediazioni e Negoziazioni assistite in materia obbligatoria

E’ previsto l’accesso al Patrocinio a spese dello Stato delle parti non abbienti che partecipano a una procedura di mediazione (articoli da 15-bis a 15-undecies D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28) e/o ad una procedura di negoziazione assistita (articoli da 11-bis a 11-undecies del D.L. 12 settembre 2014, n. 132, convertito dalla L. 10 novembre 2014, n. 162) nelle materie per cui tali procedimenti devono essere esperiti obbligatoriamente.
Nel caso in cui i procedimenti di cui sopra si concludano con accordo, il difensore della parte ammessa al Patrocinio a Spese dello Stato chiederà la liquidazione, attraverso la piattaforma predisposta dal Ministero della Giustizia https://lsg.giustizia.it/ (SIAMM).

Successivamente alla trasmissione dell’istanza tramite piattaforma SIAMM, il COA delibererà in ordine alla congruità degli importi richiesti dal difensore.
L’annotazione sul SIAMM del parere di congruità vale come comunicazione al difensore.
Successivamente all’emissione di tale parere di congruità, il Ministero della Giustizia effettuerà le necessarie verifiche e, nel caso sussistano i presupposti, convaliderà la delibera di congruità e riconoscerà conseguentemente l’importo spettante all’avvocato.